MEDITARE E’…

imagesCAL3AUL2

Meditare è………un modo di essere, un modo per amare noi stessi e il nostro mondo, alleviare la sofferenza umana senza fuggire da lei.

La meditazione è addestramento mentale.

La parola meditazione sembra un termine religioso, invece è la più profonda delle pratiche psicologiche interiori, aiuta a proteggere la mente e a renderla consapevole della realtà.

L’equivoco nel quale siamo immersi è quello di fuggire dal dolore e di condurre un’esistenza senza problemi

Esiste un atteggiamento verso la vita più gioioso e gentile che è quello di sviluppare la nostra curiosità indipendentemente dal fatto che ciò che ci interessa sia gradevole o meno.

Se vogliamo una vita non basata sulla meschinità, sul pregiudizio e su desideri effimeri dobbiamo prendere atto che siamo capaci di sopportare sia la sofferenza che il piacere

Prima di tutto meditare significa imparare ad avere rispetto per quello che siamo, accettare che possiamo essere tristi, timidi, gelosi, indegni o arrabbiati e allora meditare significa smetterla di sforzarci di cambiare noi stessi.

Meditare non è andare contro ma andare incontro al nostro vero essere, conoscerlo e vivere  con lui in armonia.

Oggetto della meditazione siamo noi, qui e ora, esattamente come siamo, consapevoli che continuamente fuggiamo dal momento presente per tornare al passato dove non abbiamo più alcun potere o pensarci nel futuro che è solo frutto di immaginazione.

Questo continuo viaggio tra passato e futuro ci distoglie dall’unica realtà veramente nostra: “ il presente“.

Per riuscire a meditare abbiamo bisogno di essere accompagnati dalla gentilezza, sentimento di benevolezza verso noi stessi, dalla precisione cioè vedere ciò che siamo realmente, dall’apertura che è la capacità di lasciar andare, di aprirsi.

Mi piace pensare alla meditazione come a un momento in cui, in silenzio, vediamo un film che qualcuno ha girato su di noi  di nascosto.

Ogni volta mi stupisco nel notare che faccio le stesse cose che deploro negli altri e quando riesco a fare amicizia con me stessa sento che ho fatto amicizia con tutte le persone con le quali entro in contatto nella mia vita.

Se lo spirito giusto è quello di stare completamente e consapevolmente con noi stessi allora tutta la nostra giornata è meditazione.

Dott.ssa Lucia Dies